Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Ginnastica Yoga livello 1, 250H

Questo corso di primo livello è stato progettato con grande cura per fornire ai partecipanti le competenze essenziali necessarie a chi desidera intraprendere il percorso dell’insegnamento dello Yoga. L’obiettivo principale è formare insegnanti capaci di trasmettere, con chiarezza e consapevolezza, i principi di questa antica disciplina, integrandoli nella pratica moderna.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo delle capacità individuali e all’approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche, con l’intento di consolidare la sicurezza personale e l’abilità di guidare gli allievi in un percorso armonioso e rispettoso.

Date Disponibili per il Corso:

  • 2025-04-12

La scuola è affiliata al CSEN, un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, che ha valutato i programmi conformi agli standard formativi e autorizza la richiesta diretta dei Diplomi al termine di ogni corso.

Le lezioni sono guidate principalmente da Carmelo De Gaetano, Maestro Esperto Formatore e Docente Formatore Nazionale CSEN, figura di riferimento nella formazione yoga.

È prevista la possibilità di iscrizione nei registri Yoga Alliance International – divisione Italia, grazie a un protocollo d’intesa stipulato con il CSEN.

La delibera CONI del 10 maggio 2017 non ha incluso lo Yoga tra le discipline ufficialmente riconosciute, ma lo ha definito attività propedeutica per la Ginnastica e la Pesistica, secondo quanto stabilito dalla circolare CONI del 4 gennaio 2018.

A seguito di questa circolare, le Federazioni Ginnastica e Pesistica hanno introdotto metodologie di allenamento che integrano tecniche derivanti dallo Yoga e dal Pilates.

Di conseguenza, il CSEN ha adottato una delibera interna, che identifica nello sport della ginnastica una metodologia di allenamento basata su tecniche yoga, riconoscendo così la specialità “Ginnastica Yoga”.

I Diplomi rilasciati per i corsi svolti in Inghilterra e a Malta sono invece certificati direttamente da Yoga Alliance Professionals.

Con questo corso viene offerta una copia del libro “Corso di Formazione per Insegnanti Yoga di I livello"

Il corso di primo livello di Yoga propone un percorso completo, per un totale di 250 ore di formazione e pratica, articolato in modalità online. La pratica settimanale si svolgerà due volte a settimana, garantendo un apprendimento costante e progressivo.

Durante il corso esploreremo la storia e la filosofia dello Yoga, partendo dai Veda e dai sei sistemi filosofici indiani: Vedanta, Yoga, Sankhya, Purva Mimamsa, Nyaya e Vaisheshika. Approfondiremo anche il Buddhismo e i testi sacri come gli Yoga Sutra, la Gheranda Samitha, l’Hatha Pradipika, il Sri Tattva Chintamani e la Bhagavad Gita così com’è.

Scopriremo le diverse vie dello Yoga tradizionale: Karma Yoga, Jnana Yoga, Astanga Yoga, Bhakti Yoga, con uno sguardo alla filosofia Vaishnava e a pratiche come Hatha Yoga, Kriya Yoga, Raja Yoga, Yoga Tantrico, Kundalini Yoga e Purna Yoga.

L’anatomia e fisiologia saranno trattate in modo approfondito: dal sistema scheletrico e muscolare alla biomeccanica, al tessuto miofasciale e alla connessione tra respiro e sistema nervoso. Verranno esaminati i principali apparati del corpo – cardiovascolare, endocrino, linfatico, digerente e nervoso – e la fisiologia sottile, con l’energia vitale (Prana), i chakra, i nodi psichici (Granthi) e i canali energetici (Nadi). Non mancheranno le tecniche di purificazione (Shat Karma) e i fondamenti dell’Ayurveda.

La parte pratica include una vasta gamma di asana: educativi, meditativi, rilassanti e dinamici, con varianti e sequenze. Approfondiremo l’utilizzo di Bandha e Mudra, le principali tecniche di Pranayama (Anuloma Viloma, Sama Vritti, Ujjayi, Bhastrika, Bhramari, Kapalabhati), i mantra, la meditazione e la cimatica, per comprendere l’effetto del suono sulla materia.

Tratteremo anche i principi dell’insegnamento: come costruire lezioni per diverse tipologie di allievi (inclusi bambini e anziani), l’uso della voce e del corpo, la gestione delle relazioni, e la deontologia dell’insegnante, con approfondimenti sugli aspetti legali e organizzativi.

A supporto del percorso formativo, ogni partecipante riceverà un libro dispensa contenente tutti gli argomenti del programma, per consolidare le conoscenze e avere sempre un riferimento pratico a disposizione.

Richiedi Informazioni per il corso:

Corso di Formazione per Istruttore Nazionale di Ginnastica Yoga livello 1, 250H

    Titolo del paragrafo

    Sottoitolo del paragrafo

    Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.
    It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software like Aldus PageMaker including versions of Lorem Ipsum.